Tutto sul nome ZOFIA ALEKSANDRA

Significato, origine, storia.

Zofia Aleksandra è un nome di origine polacca composto da due elementi: "Zofia" e "Aleksandra". Il primo elemento, Zofia, deriva dal nome greco Sophia, che significa "saggezza" o "prudenza". Il secondo elemento, Aleksandra, viene dal nome greco Alexandros, che significa "che difende gli uomini" o "protettore degli uomini". In polacco, il nome completo Zofia Aleksandra significa quindi "saggezza protettrice degli uomini".

Il nome Zofia Aleksandra è stato portato da molte figure storiche e famose. Una delle più note è la regina Zofia di Polonia (1543-1612), moglie del re Sigismondo II Augusto e madre di due re polacchi, Ladislao IV Vasa e Jan II Casimiro. La regina Zofia era nota per la sua intelligenza, cultura e bellezza, e viene spesso rappresentata come un'icona della regalità polacca.

Oggi, il nome Zofia Aleksandra è ancora molto popolare in Polonia e in altri paesi dell'Europa orientale. È considerato un nome di classe media-alta e viene spesso scelto per le sue connotazioni positive di saggezza, forza e bellezza. In generale, il nome Zofia Aleksandra evoca l'immagine di una donna intelligente, forte e raffinata, ma anche accessibile e alla mano.

Vedi anche

Polacco
Greco

Popolarità del nome ZOFIA ALEKSANDRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche per il nome Zofia Aleksandra in Italia sono interessanti ma limitate, poiché questo nome non è molto diffuso nel nostro paese.

Secondo i dati più recenti, solo una persona con il nome Zofia Aleksandra è nata in Italia nel 2023. Tuttavia, è importante sottolineare che queste statistiche si basano su un campione molto piccolo e potrebbero quindi non essere rappresentative della popolazione generale italiana.

Tuttavia, è interessante notare che il nome Zofia Aleksandra ha una storia di utilizzo limitato anche in altri paesi, con solo una persona con questo nome registrata in totale in Italia. Ciò potrebbe suggerire che il nome sia poco comune o che abbia una certainefrequenza di utilizzo limitata.

In ogni caso, è importante ricordare che le statistiche non devono essere utilizzate per giudicare l'importanza o la popolarità di un nome e che ogni nome ha la sua propria unicità e significato personale.